Ingredienti per una panna cotta:
1 litro di panna fresca da cucina
200 g di zucchero semolato
25 g di gelatina alimentare in fogli
15 g di amido di mais
8 frutti della passione maturi e succosi
1 baccello di vaniglia
Inizia mettendo in acqua molto fredda i fogli di gelatina in modo che diventino morbidi.
In un pentolino antiaderente, metti la panna insieme a 150 g di zucchero semolato e alla stecca di vaniglia, tagliata precedentemente a metà.
Porta a bollore il composto a fuoco medio, sempre continuando a mescolare, ci vorranno circa 10 minuti. Al termine, spegni il fuoco e aggiungi i fogli di gelatina ben strizzati.
Mescola in modo che i fogli di gelatina si uniscano al composto.
Trasferisci la panna cotta in uno stampo a ciambella (o un altro stampo a piacimento) e lascia raffreddare completamente prima di trasferirla in frigorifero per almeno 3 ore.
Il trucco che utilizzo per sformarla alla perfezione è quella di mettere lo stampo di silicone in freezer tutta la notte. La mattina seguente la estraggo dallo stampo e la trasferisco sul piatto da portata o su un'alzatina. Poi la rimetto in frigorifero in modo che riprenda la sua consistenza.
Per preparare la salsa al frutto della passione taglia a metà i frutti e togli la polpa con i semi, trasferendoli direttamente in un mixer per frullarli ed ottenere il succo. Con un colino filtra i semi e recupera tutto il succo. Con 8 frutti dovresti ricavare almeno 100 ml di liquido.
Prendi un pentolino antiaderente e metti all'interno il succo ottenuto e il restante zucchero semolato (50 g), porta sul fuoco e fai cuocre per 3/4 minuti, aggiungi ora l'amido di mais e continua a cuocere sempre mescolando per altri 3 minuti, in modo che la salsa si addensi.
Prendi la panna cotta e versaci sopra la salsa al frutto della passione quando sarà tiepida.
Decora con i piccoli semi del frutto (decorativi e commestibili) e delle foglioline di Lippia o Menta.
…gustare, quindi, una Merenda da Favola!