Panna cotta alla vaniglia e frutto della passione

Panna cotta alla vaniglia e frutto della passione

24 Agosto 2020
Questa ciambella alla panna cotta, con salsa al frutto della passione, nasce in occasione di un compleanno. Il frutto della passione è il preferito dal festeggiato, così ho pensato di realizzare un dolce fresco (dato i caldi giorni di agosto) e che avesse per protagonista questo frutto. Devo dire che è stato un vero successo, super gradito! E quando le persone alle quali dono un mio dolce, sono così entusiaste, danno un senso a tutto questo mio mondo delle Merende da Favola. E' molto scenografica come torta, ma non abbiate paura, è più facile da realizzare di quanto possa sembrare. Essendo una sorpresa, non ho potuto fotografarla all'interno come si deve... vi posto allora una foto 'rubata' durante i festeggiamenti.

Ingredienti per una panna cotta: 

  • 1 litro di panna fresca da cucina 

  • 200 g di zucchero semolato

  • 25 g di gelatina alimentare in fogli 

  • 15 g di amido di mais 

  • 8 frutti della passione maturi e succosi 

  • 1 baccello di vaniglia 

Procedimento

Inizia mettendo in acqua molto fredda i fogli di gelatina in modo che diventino morbidi.

In un pentolino antiaderente, metti la panna insieme a 150 g di zucchero semolato e alla stecca di vaniglia, tagliata precedentemente a metà. 

Porta a bollore il composto a fuoco medio, sempre continuando a mescolare, ci vorranno circa 10 minuti. Al termine, spegni il fuoco e aggiungi i fogli di gelatina ben strizzati.

Mescola in modo che i fogli di gelatina si uniscano al composto. 

Trasferisci la panna cotta in uno stampo a ciambella (o un altro stampo a piacimento) e lascia raffreddare completamente prima di trasferirla in frigorifero per almeno 3 ore. 

Il trucco che utilizzo per sformarla alla perfezione è quella di mettere lo stampo di silicone in freezer tutta la notte. La mattina seguente la estraggo dallo stampo e la trasferisco sul piatto da portata o su un'alzatina.  Poi la rimetto in frigorifero in modo che riprenda la sua consistenza. 

Per preparare la salsa al frutto della passione taglia a metà i frutti e togli la polpa con i semi, trasferendoli direttamente in un mixer per frullarli ed ottenere il succo. Con un colino filtra i semi e recupera tutto il succo. Con 8 frutti dovresti ricavare almeno 100 ml di liquido. 

Prendi un pentolino antiaderente e metti all'interno il succo ottenuto e il restante zucchero semolato (50 g), porta sul fuoco e fai cuocre per 3/4 minuti, aggiungi ora l'amido di mais e continua a cuocere sempre mescolando per altri 3 minuti, in modo che la salsa si addensi. 

Prendi la panna cotta e versaci sopra la salsa al frutto della passione quando sarà tiepida. 

Decora con i piccoli semi del frutto (decorativi e commestibili) e delle foglioline di Lippia o Menta. 

 

…gustare, quindi, una Merenda da Favola!


CONDIVIDI QUESTA PAGINA

SEGUIMI ANCHE SU