Galette al grano saraceno e more di bosco

Galette al grano saraceno e more di bosco

26 Agosto 2020
La Galette è un dolce di origini francesi molto facile da realizzare. Vi propongo questa golosa versione senza glutine, perché preparata con farina al grano saraceno. L'ho farcita con more di bosco e gocce di cioccolato fondente che la rendono golosa e adatta sia per una merenda in compagnia, che per una sana colazione. Seguite i passaggi e la potrete facilmente realizzare anche voi.

Ingredienti per una galette: 

  • 180 g di farina di grano saraceno 

  • 20 g di zucchero a velo 

  • 80 g di burro freddo da frigorifero 

  • scorza grattuggiata di mezzo limone 

  • 300 g di more di bosco 

  • succo di mezzo limone 

  • 20 g di zucchero integrale di cocco o in alternativa zucchero di canna 

  • marmellata di more q.b.

  • gocce di cioccolato fondente q.b.

Procedimento

Inizia preparando la base. Impasta a mano o in una planetaria la farina di grano saraceno, lo zucchero a velo, la scorza di limone e il burro freddo da frigorifero tagliato a tocchetti. Otterai così un panetto.

Avvolgilo nella pellicola per alimenti e riponilo in frigorifero per almeno un'ora. 

Nel frattempo lava con del bicarbonato le more e mettile su un canovaccio ad asciugare. 

Prendi una ciotola e metti all'interno le more, il succo del limone e lo zucchero di cocco integrale. Amalgama tra loro gli ingredienti e lascia marinare per almeno mezz'ora. 

Quando il panetto si sarà indurito, stendi la pasta facendole assumere una forma arrotondata, aiutandoti con della carta da forno e il mattarello.

Se la pasta dovesse essere troppo morbida, puoi aggiungere dello zucchero a velo mentre la stai lavorando per stenderla.  

Cospargi con della marmellata di more la pasta ottenuta, aggiungi le more marinate e delle gocce di cioccolato fondente come puoi vedere in foto.

Rigira i bordi su se stessi, come da immagine. Non preoccuparti se si sfaldano e non sono della stessa dimensione. Questo è un dolce molo rustico che non deve risultare 'perfetto'. 

Posiziona la galette su una teglia rotonda (solo per comodità) e inforna in forno statico per 35/40 minuti a 180 gradi. 

 

…gustare, quindi, una Merenda da Favola!


CONDIVIDI QUESTA PAGINA

SEGUIMI ANCHE SU