Crostata d'autunno

Crostata d'autunno

23 Settembre 2020
Questa crostata autunnale è molto scenografica, ma vi assicuro che è semplice da realizzare. Un guscio di frolla ripieno di marmellata di fragole, ricoperto da tante foglioline di frolla. Per fare le foglioline ho utilizzato uno stampo ad espulsione! Nonostante io non ami il freddo, adoro l'autunno, i suoi colori e soprattuto i suoi profumi che si sentono nell'aria... e forse amo questa stagione anche perché sono nata sia io che il pargolo!

Ingredienti per una crostata da 24 cm: 

  • Per la frolla (sia il guscio che la decorazione con le foglie)

  • 300 g di farina 00

  • 100 g di burro freddo da frigorifero 

  • 80 g di zucchero semolato 

  • 2 tuorli di galline felici 

  • 1 uovo intero di gallina felice 

  • Per la farcitura: 

  • 300 g di marmellata di fragole

Procedimento

Per prima cosa occorre fare la pasta frolla.

In una planetaria, o se preferite manualmente su un piano da lavoro, impastate tra loro tutti gli ingredienti, avendo queste accortezze: il burro dovrà essere freddo di frigorifero e tagliato a tocchetti, mentre le uova dovranno essere a temperatura ambiente.

Mischiate per pochi minuti tutti gli ingredienti insieme, fino ad ottenere un impasto liscio. Formate un panetto basso (in modo da poterlo stendere più facilmente) e riponetelo in frigorifero per almeno 2/3 ore a rassodare, avvolto nella pellicola per alimenti. 

Una volta pronta la frolla, stendila con il mattarello e disponila all'interno di una teglia da crostata (io utilizzo quelle microforate che aiutano ad ottenere una cottura molto più uniforme).

Quando avrai fatto il guscio, metti all'interno la marmellata di fragole. 

Disponi poi a piacimento le foglioline di frolla, create con l'apposito stampino ad espulsione. VEDI FOTO

Ci vorrà un pò di pazienza, ma se hai passione per i dolci e hai voglia di un risultato WOW, allora ti assicuro che ne vale la pena!  

Cuoci in forno statico a 180 gradi per circa 25 minuti.

…gustare, quindi, una Merenda da Favola!


CONDIVIDI QUESTA PAGINA

SEGUIMI ANCHE SU