Durante il periodo autunnale, con l'arrivo delle prime fredde serate, amo preparare zuppe e vellutate di ogni tipo. In casa sono apprezzate da tutti, pargolo compreso. Le zuppe trovo siano un comfort food, sono alimenti che hanno un valore nostalgico e sentimentale, che ci fanno ricordare qualcosa o qualcuno. Chi di noi non ha avuto una nonna che fin dalla prima mattina iniziava a preparare una zuppa per la sera?
Ingredienti per 4 persone:
Per fare la vellutata di cannellini avete due possibilita: quella VELOCE e quella LENTA
Per quella VELOCE, potete utilizzare dei fagioli cannellini già cotti al naturale, che trovate in scatola e il brodo vegetale già pronto.
In alternativa dovrete mettere in ammollo i cannellini per almeno 6 ore prima di farli cuocere in pentola a pressione per 30 minuti e prepare il brodo vegetale con gli ingredienti sopra elencati.
Quando avrete scelto come fare la vellutata, ecco i vari passaggi.
In un tegame, fate appassire per 2 minuti dell'olio extra vergine di oliva con un mix per il soffritto. Basterà tagliare finemente una carota, del sedano e uno scalogno.
Unite i cannellini VEDI FOTO (sciacquati sotto l'acqua corrente se in scatola, o scolati se cotti in pentola a pressione) e lasciate insaporire per pochi minuti con il soffritto.
Aggiungete il brodo vegetale, che dovrà essere già caldo (a voi la scelta se utilizzare quello già pronto o farlo come indicato sopra) regolate di sale e pepe e cuocete per circa 10 minuti VEDI FOTO.
Al termine della cottura, con un frullatore ad immersione, frullate i fagioli cannellini lasciandoli all'interno del tegame, in modo che si mescolino al brodo.
Distribuite la vellutata nei piatti di portata e decorate a piacimento con un rametto di rosmarino, un filo di olio extra vergine di oliva e del pepe.
A piacimento potete lasciare qualche fagiolo cannellino intero.
IncollaQuiTestoNonFormattato
…gustare, quindi, una Vellutata da Favola!