Stelle salate

Stelle salate

14 Dicembre 2020
Queste deliziose stelline al formaggio, sono ideali sia per un aperitivo che per una merenda salata, durante le festività natalizie. Sono un must per me in questo periodo, le preparo spesso e di svariate forme... il pargolo le adora perché sono salate. Uno degli ingredienti principali è infatti il Parmigiano Reggiano. Come molti di voi sanno, adora le zuppe e i brodi in generale, ecco allora che 3 stelline nel piatto che galleggiano, non le faccio mai mancare. Provate a farle anche voi e vedrete che andranno letteralmente a ruba!

Ingredienti per 35/40 stelle in base alla dimensione dello stampino: 

  • 100 g di Parmigiano Reggiano 

  • 150 g di farina 00 

  • 80 g di burro a temperatura ambiente

  • 1 tuorlo (a temperatura ambiente) di gallina felice

Procedimento

In pochi passaggi otterrai delle stelle che creeranno dipendenza... 

Metti tutti gli ingredienti insieme in una ciotola, eccetto il tuorlo d'uovo e una ventina di grammi di farina, questi ultimi ti serviranno per lavorare l'impasto sulla spianatoia.

Impasta con una planetaria o manualmente, fino ad ottenere un composto omogeneo, che andrai ad avvolgere con la pellicola per alimenti e farai riposare in frigorifero per una mezzora circa. 

Trascorso questo lasso di tempo, stendi la pasta con un mattarello, aiutandoti con un pò di farina e procedi alla realizzazione delle stelline (o qualsiasi altra forma dedideri) con un taglia biscotti. 

Posiziona le stelline sulla placca del forno, foderata con carta da forno, e con un pennello in silicone, spennella il tuorlo d'uovo. 

Il tuorlo d'uovo dovrà essere a temperatura ambiente e sbattutto precedentemente con una forchetta. Io utilizzo il pennello in silicone, molto pratico per spennellare

Cuoci in forno statico a 180 gradi per circa 10 minuti. 

Sforna e servi le stelle ancora tiepide in modo che si possa apprezzarne ancora meglio il gusto! 

…gustare, quindi, una Merenda da Favola!


CONDIVIDI QUESTA PAGINA

SEGUIMI ANCHE SU