Torta rustica alle noci e caffè
- Introduzione: Questa torta è nata in un modo particolare che vi racconto. Ero a una mostra insieme ad alcuni famigliari, tra i quali una zia, che durante una pausa ha mangiato una torta alle noci e al caffè della quale si è letteralmente innamorata e mi ha chiesto subito di replicarla… il problema è che io non l’avevo ne vista, ne assaggiata… ho dovuto quindi immaginarmela e crearla da zero!
Ingredienti per una torta di 22 cm di diametro
-
200 g di farina 00
-
200 g di noci sgusciate
-
120 g di burro a temperatura ambiente
-
2 uova (a temperatura ambiente) di galline felici
-
150 g di zucchero semolato
-
1 bustina di lievito da 16 g
-
100 ml di caffe preparato con la moka e lasciato raffreddare
Tritare metà delle noci sgusciate (100 gr) in un mixer fino ad ottenere una farina di noci.
Spezzettare invece grossolanamente con le mani i restanti 100 g e lasciare da parte per la decorazione finale.
Lavorare a crema con uno sbattitore elettrico il burro a temperatura ambiente con lo zucchero, unire poi i tuorli delle due uova ed infine la farina e il lievito precedentemente setacciati. Aggiungere quindi la farina di noci e il caffè.
Lasciare momentaneamente da parte e nel frattempo montare gli albumi a neve fino a renderli molto spumosi. Incorporarli al composto mescolando con una spatola dal basso verso l’alto per non smontare l’impasto.
Versare il tutto in una tortiera precedentemente imburrata o avvolta con carta da forno e cospargere la superficie con le noci grossolane tenute da parte (vedere foto su Instagram) e infornare per 45/50 minuti a 180 gradi in forno statico. Sfornare e lasciare raffreddare.
…gustare, quindi, una Merenda da Favola!
\n<\/ins>\n