Meringhe da favola

Meringhe da favola

07 Aprile 2020
Le mie Meringhe da Favola, sono nate molti anni fa, quando durante alcune preparazioni dolci, mi accorgevo che avanzavo spesso gli albumi e mi dispiaceva buttarli via... dato che ho una vera passione per questi dolcetti, mi sono rimboccata le maniche e ho provato più volte a trovare il mix giusto tra i vari ingredienti per avere la 'ricetta perfetta'. Ecco che da allora la condivido con chi ha la mia stessa passione per le meringhe... negli anni ho perfezionato la mia tecnica creando meringhe di varie forme per le varie occasioni.

Ingredienti per 50 meringhe di piccole dimensioni

  • 240 g di zucchero semolato extra-fine

  • 3 albumi di uova di galline felici a temperatura ambiente 

  • 4 gocce di succo di limone per averle bianchissime, oppure coloranti alimentari in gel per crearle del colore preferito 

Procedimento

Montare a neve gli albumi delle uova (devono essere a temperatura ambiente!) in una planetaria o con le fruste elettriche per circa 1 minuto ed iniziare ad aggiungere poco alla volta lo zucchero semolato fino ad incorporarlo completamente al composto.

Il tutto dovrà montare per almeno 8 minuti, in modo che possa incorporare molta aria. 

Vi accorgerete che il composto sarà montato perfettamente quando sarà fermissimo e tirando fuori le fruste rimarrà il famoso baffo!

A questo punto, se lo si desidera, si possono anche colorare a piacimento. Mettere il composto in una sac a poche e creare le meringhe della forma che desiderate su una leccarda rivestita con carta forno.

Mettere in forno ventilato a 90-95 gradi al massimo per 2 ore. Spegnere il forno e lasciarle al suo interno fino a quando non si sarà raffreddato. 

Potete conservarle in sacchetti alimentari o in scatole di latta (non devono prendere umidità!) 

Le Meringhe da Favola si conservano per un mese, quindi potete prepararle anche con largo anticipo 

Nella foto principale vedete i 'finti macaron di meringa' farciti con ganache al cioccolato, trovate il procedimento nelle Sories di Instagram. Cliccate sul riquadro qui sotto! 

…gustare, quindi, una Merenda da Favola!


CONDIVIDI QUESTA PAGINA

SEGUIMI ANCHE SU