Brownies al cioccolato con ovetti confettati

Brownies al cioccolato con ovetti confettati

10 Aprile 2020
Dopo avervi messo la torta Gold Bunny per pasqua e la ricetta degli ovetti golosi da fare con i più piccoli, ecco il dolce che vi propongo per festeggiare pasquetta. Un dolce di facile e veloce realizzazione con l'utilizzo di pochi ingredienti golosi! Saranno delle festività molto diverse rispetto a quelle alle quali siamo abituati, ma dobbiamo cercare di continuare a mantenere, per quanto possibile, le nostre abitudini. Ecco allora un dolce facile da 'trasportare' anche in giardino, in terrazzo, sul balcone o in un'altra stanza della casa per simulare un picnic che ci possa regalare momenti di normalità. I brownies hanno la caratteristica di essere quadrotti croccanti fuori e morbidi all'interno... un vero piacere per il palato e per la mente! Perché si sa, il cioccolato è uno dei migliori antidepressivi che esistono...

Ingredienti per 12 quadrotti (io ho utilizzato una teglia rettangolare di 30 X 20 cm) 

  • 150 g di cioccolato fondente al 70% 

  • 100 g di burro 

  • 150 g di zucchero di canna (o classico in alternativa) 

  • 3 uova (a temperatura ambiente) di galline felici

  • 100 g di farina

  • 20 g di cacao amaro in polvere 

  • 12 ovetti confettati di colori misti 

Procedimento

Spezzettare il cioccolato fondente e metterlo in un pentolino a bagnomaria insieme al burro, far sciogliere il composto mescolando di continuo. Una volta sciolto il tutto, spegnere il fuoco e lasciare da parte il composto ottenuto per farlo raffreddare. 

In una ciotola mettere le uova e lo zucchero e con uno sbatitore elettrico montare fino a far raddoppiare di volume il composto. Unire quindi la farina e il cacao, precedentemente setacciati insieme. Continuare a montare fino ad ottenere un impasto omogeneo e senza grumi. 

Aggiungere infine il composto di cioccolato e burro fuso e montare nuovamente per creare un impasto denso. 

Versare l'impasto in una teglia rivestita di carta da forno e decorare con gli ovetti confettati, che non dovrete spingere nell'impasto per non farli affondare.

Per rompere gli ovetti sarà sufficiente utilizzare un pesta carne.

La decorazione tutta colorata farà in modo che questi brownies saranno adatti al periodo pasquale. 

Cuocere in forno statico a 170 gradi per 30 minuti. Il dolce sarà pronto quando la superficie risulterà crepata, mentre l'interno sarà morbido e umido. 

Sfornare, lasciare raffreddare e tagliare a quadrotti prima di servire, rigorosamente su una bella coperta in giardino!!! 

…gustare, quindi, una Merenda da Favola!


CONDIVIDI QUESTA PAGINA

SEGUIMI ANCHE SU