Uova rosa di Pasqua

Uova rosa di Pasqua

12 Aprile 2020
Queste uova sode colorate di rosa sono molto scenografiche, ma facilissime da realizzare con pochi ingredienti. Portare in tavola il giorno di Pasqua o di Pasquetta delle uova è d'obbligo e per cambiare un pò... perché non colorarle? Magari facendosi aiutare dai piccoli di casa che rimaranno sicuramente sorpresi perché gli sembrerà di fare una piccola magia. Quest'anno vivremo questi giorni di festività come mai li abbiamo vissuti, penso sia davvero importante portare in tavola, oltre ai nostri sorrisi, anche tanti colori per rallegrare le giornate! Il SOLE splende nel cielo, a noi il compito di fare il resto per rendere comunque indimenticabili questi giorni.

Ingredienti per 6 uova di galline felici 

  • 6 uova di galline felici 

  • 2 cucchiai di aceto bianco o di mele 

  • 1 barbabietola cotta 

  • acqua a temperatura ambiente q.b. 

Procedimento

Mettere sul fuoco un pentolino con dell'acuqua sufficiente a coprire le uova e un cucchiao di aceto. Le uova dovranno essere a temperatura ambiente (altrimenti sarà molto facile che si romperà il guscio in cottura).

Immergere le uova (io ho aggiunto anche alcune uova di quaglia) e portare a bollore. Dopo 3 minuti di bollore le uova di quaglia sono pronte, quelle di gallina 7/8 minuti. 

Scolare delicatamente le uova e metterle sotto il getto di acqua fredda per bloccare la cottura. 

Una volta raffreddate sbucciatele e tenetele da parte in una capiente ciotola. 

Mettete in un mixer la barbabietola cotta, precedentamente sbucciata e tagliata a dadini, con due dita di acqua per diluire il composto. 

Frullate il tutto e versatelo sopra alle uova insieme ad un cucchiaio di aceto (serve per fissare il colore). Comprite la ciotola con della pellicola e lasciate riposare il tutto per almeno 1 ora e al massimo 3 ore in base alla gradazione del colore che vorrete ottenere. 

Scolatele, sciaquatele tranquillamente sotto l'acqua (senza aver paura che il colore vega via) e servitele come più vi piacciono!

Ideali come antipasto, con gli asparagi, per un picnic o per tutte le altre idee che la vostra fantasia vi suggerisce 

…gustare, quindi, una Merenda da Favola!


CONDIVIDI QUESTA PAGINA

SEGUIMI ANCHE SU