Ingredienti per 12 quadrotti (io ho utilizzato una teglia rettangoloare di 30 X 20 cm)
150 g di cioccolato fondente al 70%
100 g di burro
150 g di zucchero (metà zucchero semolato e l'altra metà zucchero di cocco integrale)
3 uova (a temperatura ambiente) di galline felici
100 g di farina 00 setacciata
10 g di cacao amaro in polvere
10 g di polvere di fragole (in alternativa potete usare 20 g di cacao in polvere)
200 g di fragole tagliate in pezzettini
6 fragole per fare 12 fragole CUORE o a classiche fettine!
Spezzare il cioccolato fondente e metterlo in un pentolino insieme al burro tagliato a tocchetti, per farlo sciogliere a bagnomaria. Mescolare il composto durante lo scioglimento per rendere omogeneo il tutto. Una volta sciolto, spegnere il fuoco e mettere da parte per lasciare raffreddare.
In una capiente ciotola mettere le uova a temperatura ambiente e i due zuccheri (o solo lo zucchero semolato) e sbattere con uno sbattitore elettrico fino a quando il composto non raddopierà di volume.
Unire quindi la farina setacciata, il cacao e la polvere di fragole ( o solo cacao) e continuare a frullare per rendere il composto privo di grumi.
Aggiungere il cioccolato fuso lasciato da parte a raffreddare e mescolare nuovamente.
Per ultimo incorporare le fragole, tagliate a dadidi di 1/2 cm, all'impasto e versare il tutto in una teglia rettangolare di 20 X 30 cm, foderata con carta da forno.
Livellare la superficie con una spatola e posizionare una metà di fragola a CUORE o semplicemene tagliata a metà al centro di ogni quadrotto (immaginando che ne verranno 12).
Cuocere in forno statico a 170 gradi per 30 minuti. Il dolce sarà pronto quando la superficie risulterà crepata e croccante, mentre l'interno morbido e umido.
Sentirete la casa pervasa da un dolce profumo di fragole e cioccolato...
Sfornare, lasciare raffreddare e tagliare a quadrotti prima di servire. A piacimento potete spolverare con dello zucchero a velo.
…gustare, quindi, una Merenda da Favola!