Brownies alle fragole e cioccolato

Brownies alle fragole e cioccolato

27 Aprile 2020
Questi brownies sono a dir poco deliziosi, nati da un esperimento che è riuscito alla grande! Sono molto profumati perché nell'impasto ho aggiunto la polvere di fragole e ho sostituito parte dello zucchero semolato con zucchero di cocco integrale. Uno zucchero che ho scoperto da poco e che conferisce agli impasti un gusto caramellato, sposandosi completamente con gli altri ingredienti. Come tocco finale delle fragole a forma di CUORE, che non si trovano in commercio (tanti di voi mi chiedono dove le trovo) ma che faccio io con un taglia biscotti!

Ingredienti per 12 quadrotti (io ho utilizzato una teglia rettangoloare di 30 X 20 cm) 

 

  • 150 g di cioccolato fondente al 70%

  • 100 g di burro 

  • 150 g di zucchero (metà zucchero semolato e l'altra metà zucchero di cocco integrale) 

  • 3 uova (a temperatura ambiente) di galline felici

  • 100 g di farina 00 setacciata 

  • 10 g di cacao amaro in polvere

  • 10 g di polvere di fragole (in alternativa potete usare 20 g di cacao in polvere) 

  • 200 g di fragole tagliate in pezzettini 

  • 6 fragole per fare 12 fragole CUORE o a classiche fettine! 

Procedimento

Spezzare il cioccolato fondente e metterlo in un pentolino insieme al burro tagliato a tocchetti, per farlo sciogliere a bagnomaria. Mescolare il composto durante lo scioglimento per rendere omogeneo il tutto. Una volta sciolto, spegnere il fuoco e mettere da parte per lasciare raffreddare. 

In una capiente ciotola mettere le uova a temperatura ambiente e i due zuccheri (o solo lo zucchero semolato) e sbattere con uno sbattitore elettrico fino a quando il composto non raddopierà di volume. 

Unire quindi la farina setacciata, il cacao e la polvere di fragole ( o solo cacao) e continuare a frullare per rendere il composto privo di grumi. 

Aggiungere il cioccolato fuso lasciato da parte a raffreddare e mescolare nuovamente. 

Per ultimo incorporare le fragole, tagliate a dadidi di 1/2 cm, all'impasto e versare il tutto in una teglia rettangolare di 20 X 30 cm, foderata con carta da forno. 

Livellare la superficie con una spatola e posizionare una metà di fragola a CUORE o semplicemene tagliata a metà al centro di ogni quadrotto (immaginando che ne verranno 12).

Cuocere in forno statico a 170 gradi per 30 minuti. Il dolce sarà pronto quando la superficie risulterà crepata e croccante, mentre l'interno morbido e umido. 

Sentirete la casa pervasa da un dolce profumo di fragole e cioccolato...

Sfornare, lasciare raffreddare e tagliare a quadrotti prima di servire. A piacimento potete spolverare con dello zucchero a velo. 

…gustare, quindi, una Merenda da Favola!


CONDIVIDI QUESTA PAGINA

SEGUIMI ANCHE SU