Torta alle mele e fiori di sambuco

Torta alle mele e fiori di sambuco

06 Maggio 2020
Una torta rustica molto facile da realizzare con l'utilizzo di pochi e genuini ingredienti, ma senza burro. Un gusto unico che vi sorprenderà fin dal primo morso. L'aggiunta dei fiori di sambuco regala un gradevole aroma a questa torta adatta sia alla merenda che alla colazione. Sentirete un profumo unico anche quando sarà in cottura nel forno, tutta la vostra casa verrà letteralmente invasa da questa delicata fragranza che sa di primavera e che ci ricorda che dopo un lungo inverno, la natura ha sempre la forza di risvegliarsi e regalarci meravigliosi fiori.

Ingredienti per una tortiera di 24 cm 

  • 200 g di farina 00

  • 100 g di zucchero semolato

  • 150 ml di latte a temperatura ambiente 

  • 2 uova (a temperatura ambiente) di galline felici

  • 3 mele gialle (golden) tagliate a cubetti 

  • 1 bustina di lievito da 16 g

  • la scorza grattugiata di un limone BIO

  • 3 grossi corimbi di fiori di sambuco (il corimbo è l'insieme di tutti i piccoli fiori disposti a raggera) 

Procedimento

Per prima cosa sciacquare velocemente i fiori di sambuco sotto acqua corrente e disporli su uno strofinaccio per farli asciugare (se riuscite a coglierli in un bosco o in un luogo lontanto da fonti di inquinamnete potete utilizzarli tal quali).

Staccare tutti i piccoli fiori dai loro gambi e disporli in un piatto (vedi foto). 

Setacciare la farina insieme al lievito in una ciotola e aggiungere lo zucchero, i tuorli delle uova e il latte. Con uno sbattitore elettrico amalgamare tutti gli ingredienti insieme. 

A parte montare a neve i due albumi e aggiungerli al composto sempre mescolando. 

Tagliare le 3 mele a dadini di 2/3 cm e aggiungerli all'impasto. Mescolare con un cucchiaio per non rompere i dadini di mele. In ultimo, sempre mescolando con un cucchiao aggiungere delicatamente i fiori di sambuco e la scorza grattugiata di un limone BIO.

Rivestite la vostra teglia con carta da forno e versate il profumato composto al suo interno. 

Cuocere in forno statico già caldo a 180 gradi per 40/45 minuti. Durante la cottura la vostra casa sarà letteralmente invasa dal profumo di questa torta. 

Sfornate, lasciate raffreddare e decorate poi la torta con qualche fiorellino di sambuco prima di servire. 

Al primo morso sentirete i 3 sapori (scorza di limone, mele e fiori di sambuco) che si sono perfettamente miscelati fra loro. Una vera delizia che sono sicura ripeterete ad ogni nuova primavera che verrà. 

 

…gustare, quindi, una Merenda da Favola!


CONDIVIDI QUESTA PAGINA

SEGUIMI ANCHE SU