Torta ai fiori di acacia e cioccolato bianco

Torta ai fiori di acacia e cioccolato bianco

13 Maggio 2020
Una torta dal sapore particolare: l'incontro tra i fiori di acacia e il cioccolato bianco conferisce un sapore unico e delicato. Ideale per una merenda anche con i bambini, per far assaggiare loro dei fiori spontanei, che potete cogliere insieme andando a fare una passeggiata nei boschi. Sono gli stessi fiori che producono quel favoloso nettare che le laboriose api trasformano in uno dei mieli più apprezzati perché molto dolce e adatto a tanti utilizzi.

Ingredienti per una teglia rettangolare da 30 cm X 20 cm se volete ottenere i quadrotti, una tortiera rotonda da 24 cm per la classica forma

  • 180 g di farina 00

  • 120 g di ricotta di capra o vaccina 

  • 100 g di zucchero semolato 

  • 2 uova (a temperatura ambiente) di galline felici

  • 15 g di miele di acacia 

  • mezza bustina di lievito (8 g) 

  • 30 g di burro 

  • 60 g di cioccolato bianco 

  • 10/15 grappoli di fiori di Acacia in base alla loro dimensione 

  • zucchero a velo per spolverizzare q.b.

Procedimento

Iniziate facendo sciogliere a bgnomaria il burro insieme al cioccolato bianco, il tutto tagliato a cubetti per facilitare l'operazione. Utilizzate un cucchiaio per mescolare i due ingredienti mentre si sciolgono. Lasciate da parte a far raffreddare. 

In una ciotola mettere la ricotta ben scolata dal siero insieme allo zucchero, al miele e ai tuorli e sbattere con una frusta elettrica per circa 2/3 minuti, fino ad ottenere un composto omogeneo e denso. 

Aggiungere gradatamente la farina e il lievito setacciati insieme e continuare a mescolare a sbattare con le fruste elettriche. 

A parte montare a neve gli albumi e aggiungerli al composto, mescolando ora con una spatola e non più con le fruste elettriche, per evitare che lo stesso si smonti.

In ultimo aggiungere i fiori di acacia ben puliti e sgranati dal grappolo (se non li cogliete in un luogo lontano dalle strade, dovrete lavarli, ma solo una volta che saranno perfettamente asciutti li potrete utilizzare) e mescolare delicatamente con l'utilizzo di un cucchiaio o della spatola per evitare che si rompano. 

Versare il composto nella teglia rivestita con carta da forno ed infornare a 180 gradi (forno già caldo) per circa 25/30 minuti. Fate sempre la prova stecchino prima di estrarla dal forno. 

Lasciate quindi raffreddare su una gratella e prima di servire spolverizzate con zucchero a velo. 

 

 

…gustare, quindi, una Merenda da Favola!


CONDIVIDI QUESTA PAGINA

SEGUIMI ANCHE SU