Frittelle profumate ai fiori di acacia

Frittelle profumate ai fiori di acacia

15 Maggio 2020
Golose e profumate frittelle ai fiori di Acacia che mi ricordano la mia infanzia. Da piccola, trascorrevo insieme ai miei cugini, i pomeriggi dopo la scuola dalla nonna. Tra i nostri giochi preferiti c'era l'esplorazione dei prati e dei boschi... ci divertivamo a saltare per raccogliere i profumati grappoli di questa pianta e portarli poi alla nonna perché ci preparasse le frittelle. Se chiudo gli occhi sento ancora quei profumi che mi ricordano momenti felici e spensierati che rimarranno per sempre impressi dentro di me. Una ricetta semplice che potete realizzare anche per improvvisare una merenda. Scommetto che ogni anno a maggio non vedrete l'ora di ripeterla.

Ingredienti per 10/15 frittelle (in base alla grandezza dei grappoli) 

  • 10/15 grappoli di fiori di acacia 

  • 70 g di farina 00 

  • 70 g di farina di riso

  • 1 uovo (a temperatura ambiente) di gallina felice

  • 125 ml di latte a temperatura ambiente 

  • 1 cucchiaio di olio di semi 

  • 4 g di lievito in polvere per dolci 

  • 1 cucchiaio di zucchero semolato 

  • olio per friggere 

  • zucchero semolato per spolverizzare 

Procedimento

In una ciotola mettere le due farine, il lievito in polvere, il latte e l'uovo e mescolare con una frusta manuale per rendere omegeneo il composto. 

Aggiungere il cucchiao di olio e quello di zucchero e continuare a sbattare per circa 1/2 minuti per ottenere una pastella densa e non liquida! Se dovesse risultare troppo liquida, aggiungere gradatamente della farina, fino a raggiungere la consistenza adatta. 

Porre la ciotola con l'impasto ottenuto in frigorifero per mezzora. 

Nel frattempo occupatevi dei fiori. Se li avete colti nei boschi lontanto da fonti di inquinamento li potete utilizzare tal quali, altrimenti andranno lavati e poi asciugati accuratamente. 

Una volta trascorsa la mezzora mettete in una larga padella dell'olio e portatelo a temperatura. Per capire quando si possono immergere i fiori basta tuffare nell'olio un pezzo di mollica di pane.  Si vedrà subito se è pronto. 

Immergete i grappoli uno ad uno nella pastella e togliete l'eccesso semplicemente tenendoli dal gambo e lasciando colare la pastella in più. Adagiateli quindi nella padella con l'olio bollente per 1/2 minuti rigirandoli sull'altro lato a metà cottura. 

Una volta cotti toglieteli dalla padella e metteteli su un piatto con della carta assorbente. Cospargeteli poi con dello zucchero semolato e serviteli ancora caldi. 

Queste frittelle sono come le ciliegie, una tira l'altra! Provare per credere!!! 

…gustare, quindi, una Merenda da Favola!


CONDIVIDI QUESTA PAGINA

SEGUIMI ANCHE SU