Torta alla ricotta con gocce di nutella

Torta alla ricotta con gocce di nutella

18 Maggio 2020
Una torta golosa e soffice con la ricotta che racchiude al suo interno delle gocce di nutella che si incontrano fin dal primo morso! Ideale per la colazione o per la merenda. Facile da realizzare con pochi ingredienti e pochi utensili. Un dolce che potete fare in pochi minuti anche per una merenda improvvisata o la sera per la prima colazione del giorno dopo. Anche i bambini ne andranno matti (eccetto il mio naturalmente...)

Ingredienti per una tortiera da 24 cm

  • 300 g di farina 00

  • 100 g di ricotta di capra o vaccina 

  • 100 ml di olio di semi di girasole 

  • 3 uova (a temperatura ambiente) di galline felici

  • 120 g di zucchero semolato

  • 100 ml di latte a temperatura ambiente 

  • 100 g di nutella o crema di nocciole 

  • 1 bustina di lievito per dolci in polvere da 16 g

Procedimento

In una ciotola mettere le uova con lo zucchero e sbatterle con le fruste elettriche per circa 2/3 minuti fino a quando non diventano spumose e chiare. 

Aggiungere poi l'olio di semi a filo sempre continuando a sbattere. 

A questo punto aggiungere la ricotta scolata e mescolarla al composto. 

Setacciare la farina insieme al lievito e unirla poco per volta e mescolare per rendere omogeneo il tutto. 

In ultimo aggiungere il latte a temperatura ambiente. 

Foderate la tortiera con carta da forno o imburratela per avere la torta con i bordi perfetti e versate all'interno l'impasto. 

A questo punto prelevate la crema di nocciola direttamente dal vasetto con un cucchiaino e mettete delle 'gocce' sull' impasto (vedi foto).

Finito questo passaggio prendete uno stecchino di legno e girandolo nell'impasto create delle marmorizzazioni (vedi foto). Questo passaggio lo potete fare a piacimento immergendo le gocce o lasciandole in superficie. 

Infornate il dolce a 180 gradi (forno statico già caldo) per 35/40 minuti. La prova stecchino vi dirà quando il dolce è perfettamente cotto. 

Togliete dal forno, mettete la teglia su una gratella a raffreddare, poi estraete la torta e mettetela sul piatto da portata. 

A piacimento spolverate con zucchero a velo per mascherare la crema di nocciole, così che solo quando la torta verrà tagliata si vedranno le gocce all'interno... e al primo morso si scioglieranno letteralmente in bocca. 

…gustare, quindi, una Merenda da Favola!


CONDIVIDI QUESTA PAGINA

SEGUIMI ANCHE SU