Frittelle con i fiori di sambuco

Frittelle con i fiori di sambuco

21 Maggio 2020
Frittelle molto profumate che ricordano i dolci di una volta, quelli che facevano le nostre nonne con pochi, semplici e genuini ingredienti. Non può passare il mese di maggio senza che faccia queste frittelle almeno una volta. Utilizzo ancora la ricetta che mi ha tramandato la mia nonna, una certezza che non delude mai. Ora tocca a me tramandare a mio figlio questi preziosi ricordi... sorrido ogni volta che siamo nei boschi e lui menziona il nome delle piante che gli ho insegnato. Riconosce quelle che sono commestibili da quelle che invece non lo sono. Le nostre radici sono importanti, e portare avanti le tradizioni credo sia qualcosa di molto prezioso che è un vero peccato non fare.

Ingredienti per 10 frittelle di fiori di sambuco: 

  • 10 corimbi di sambuco (fiori) 

  • 70 g di farina 00

  • 70 g di farina di riso 

  • 1 uovo (a temperatura ambiente) di gallina felice

  • 125 ml di latte a temperatura ambiente 

  • 1 cucchiaio di olio di semi 

  • 4 g di lievito in polvere per dolci 

  • 1 cucchiaio di zucchero semolato 

  • olio per friggere 

  • zucchero semolato q.b. per spolverizzare 

Procedimento

In una ciotola mettere le due farine, il lievito in polvere, il latte e l'uovo e mescolare con una frusta manuale per rendere omegeneo il composto. 

Aggiungere il cucchiao di olio e quello di zucchero e continuare a sbattare per circa 1/2 minuti per ottenere una pastella densa e non liquida! Se dovesse risultare troppo liquida, aggiungere gradatamente della farina, fino a raggiungere la consistenza adatta. 

Porre la ciotola con l'impasto ottenuto in frigorifero per mezzora. 

Nel frattempo occupatevi dei fiori. Se li avete colti nei boschi lontanto da fonti di inquinamento li potete utilizzare tal quali, altrimenti andranno lavati e poi asciugati accuratamente. 

Una volta trascorsa la mezzora mettete in una larga padella dell'olio e portatelo a temperatura. Per capire quando si possono immergere i fiori basta tuffare nell'olio un pezzo di mollica di pane.  Si vedrà subito se è stata raggiunta la giusta temperatura per poter procedere alla cottura dei fiori. 

Immergete i fiori di sambuco uno alla volta nella pastella tenendoli per il gambo. Lasciate colare la pastella in eccesso e mettete il fiore nell'olio.  La cottura sarà molto veloce, 1/2 minuti per lato.

Una volta pronto andrà scolato e adagiato su un vassoio ricoperto con della carta da cucina assorbente.  

Cospargeteli  con dello zucchero semolato e serviteli ancora caldi. 

Queste frittelle sono molto profumate, croccanti fuori e morbide all'interno. Al primo morso tutto il profumo dei fiori si sprigionerà per regalare un momento di felicità a tutti i commensali ai quali avrete preparato queste bontà! 

…gustare, quindi, una Merenda da Favola!


CONDIVIDI QUESTA PAGINA

SEGUIMI ANCHE SU