Ciambella al cioccolato e ciliegie

Ciambella al cioccolato e ciliegie

29 Maggio 2020
Una torta bella da vedere e buonissima da gustare. Il matrimonio tra il cioccolato e le ciliegie è sempre una garanzia. Ho scelto lo stampo a ciambella per rendere più scenografica una torta che è semplicissima da realizzare. Il segreto per realizzare le mie merende da favola? Utilizzare ingredienti di ottima qualità! Personalmente preferisco acquistare da produttori locali che sono vicini a me e dei quali ho informazioni sul loro modo di operare. Conoscere da dove provengono i prodotti è molto importante.

Ingredienti per una torta al cioccolato e ciliegie (tortiera 24 cm o ciambella) 

  • 500 g di ciliegie 

  • 180 g di farina 00

  • 150 g di zucchero semolato 

  • 3 uova (a temperatura ambiente) di galline felici

  • 50 g di cacao amaro in polvere 

  • 1 bustina di lievito da 16 g

  • 150 ml di acqua 

  • 150 ml di olio di semi di girasole 

Procedimento

Per prima cosa lavate le ciliegie e privatele del picciolo e del nocciolo e mettetele in un piatto o in una ciotola (vedi foto). 

In un pentolino fate scaldare l'acqua senza portarla a bollore e fate sciogliere all'interno il cacao amaro fino ad ottenere una crema. Lasciate da parte a raffreddare. 

Nel frattempo sbattete le uova con lo zucchero fino a renderle spumose e farle raddoppiare di volume aiutandovi con uno sbattitore elettrico. 

Aggiungete a filo l'olio, sempre continuando a mescolare con lo sbattitore elettrico.

Setacciate la farina con il lievito e aggiungetela gradatamente al composto, avendo cura di mescolare dal basso verso l'alto per evitare che si smonti il tutto. 

Infine aggiungere la crema di cacao, che nel frattempo si sarà raffreddata, e mescolare con cura (vedi foto). 

Per ultimo aggiungere le ciliegie e versare l'impasto in una tortiera a forma di ciambella o di qualunque altra forma desideriate. La tortiera dovrà essere prima imburrata e infarinata o rivestita con carta da forno. 

Infonate in forno statico a 180 gradi per 40/45 minuti. Fate sempre prima la prova stecchino per verificare la perfetta cottura del dolce. 

A cottura ultimate, sfornate e lasciate raffreddare completamente il dolce prima di toglierlo dalla teglia. 

Sformatelo e mettetelo su un piatto da portata o un'altazina e cospargetelo di cacao amaro in polvere o zucchero a velo... 

 

…gustare, quindi, una Merenda da Favola!


CONDIVIDI QUESTA PAGINA

SEGUIMI ANCHE SU