Cheesecake alle ciliegie

Cheesecake alle ciliegie

03 Giugno 2020
Durante la stagione delle ciliegie non può di certo mancare la cheesecake. Una torta che non richiede la cottura, ideale quindi da preparare nelle giornate più calde, quando si ha poca voglia di accendere il forno ma si desidera comunque preparare un buon dolce. E' di facile realizzazione ma richiede dei tempi di riposo in frigorifero abbastanza lunghi. Consiglio quindi di prepararla sempre il giorno prima di servirla così che possiate avere tutto il tempo a disposizione.

Ingredienti per uno stampo a cerniera di 22 cm 

  • Per la base:

  • 100 g di burro 

  • 180 g di biscotti Digestive 

  • Per la crema: 

  •  750 g di ricotta fresca 

  • 250 g di formaggio spalmabile (io utilizzo Philadelphia) 

  • 1 Kg di ciliegie ( che serviranno poi anche per la copertura) 

  • 10 g di gelatina in fogli 

  • 1 bacca di vaniglia o in alternativa una bustina di vanillina 

  • 50 g di zucchero a velo 

  • Per la copertura:

  • 200 g di zucchero semolato 

  • scorza grattugiata di un limone e il succo dello stesso 

  • 10 g di gelatina in fogli 

Procedimento

Per realizzare questa torta occorre pazienza, è senza cottura ma i tempi di riposo in frigorifero li dovete considerare.

Sciogliete il burro a fuoco dolcissimo e lasciate intiepidire. Nel frattempo in un mixer sminuzzare i biscotti molto finemente. Versate sopra ai biscotti il burro e amalgamate il tutto. 

Il composto ottenuto dovrà essere posto come base in uno stampo a cerniera rivestito con carta da forno. Aiutati con il dorso di un cucchiaio per livellarlo bene. Fai riposare il composto in frigorifero per almeno 1 ora. 

Nel frattempo occupati della copertura.

Togli il picciolo e il nocciolo dal Kg di ciliegie che avrai prima lavato. Versale in un pentolino di alluminio insieme allo zucchero semolato, alla scorza grattugiata di un limone e al suo succo. Mescola con cura e porta a bollore per circa 10 minuti. 

Separa a questo punto le ciligie dal succo che hai ottenuto durante la cottura, aiutandoti con un colino.  

Lascia da parte a raffreddare e prepara intanto la crema. 

Setaccia la ricotta in una ciotola, aggiungi il formaggio, lo zucchero a velo e i semi della bacca di vaniglia e amalgama il tutto con un cucchiaio. 

Nel frattempo metti 10 g di fogli di gelatina in ammollo in acqua ben fredda, poi strizzali e aggungili a 50 ml di sciroppo di ciliegie per far sciogliere la gelatina. Versa nella ciotola, dove hai lavorato il composto con la ricotta, il succo con la gelatina sciolta e una ventina di ciliegie, che nel frattempo si saranno raffreddate.

Mescola dal basso verso l'alto. 

Riprendi dal frigorifero la base ormai fredda e compatta e versaci sopra la crema cercando di renderla omogenea e ben livellata (vedi foto). 

Rimetti in frigorifero per almeno altre 2 ore. 

Metti in ammollo in acqua fredda gli altri 10 g di gelatina e intanto fai scaldare il restante sciroppo senza portarlo a bollore. 

Versa la gelatina strizzata e fai sciogliere il tutto. Una volta che il succo si sarà intiepidito uniscilo alle ciliegie cotte.

Riprendi la cheesecake dal frigorifero, che si sarà ormai rassodata, e versa sopra il composto di succo e ciliegie. 

Sistema le ciliegie in modo uniforme sulla superficie della torta e rimetti in frigorifero per altre 2/3 ore.

Trascorso questo tempo potrete gustare la vostra cheesecake alle ciliegie.

 

…gustare, quindi, una Merenda da Favola!


CONDIVIDI QUESTA PAGINA

SEGUIMI ANCHE SU