Gelato alle ciliegie senza gelatiera

Gelato alle ciliegie senza gelatiera

05 Giugno 2020
Il gelato alle ciliegie nasce dall'esigenza di utilizzare i tantissimi frutti rossi che abbiamo sull'albero in questo periodo. Dopo aver sperimentato ricette dolci e salate ho provato a fare il gelato. Non avendo però la gelatiera, come penso la maggior parte delle persone, ho utilizzato la tecnica dei miei famosi 'mandarini brinati' che sicuramente vi metterò quest'inverno. Ne è uscito un gelato con ingredienti naturali e a base di frutta per quasi il 100%! Insomma una golosa e fresca merenda adatta a tutta la famiglia durante le giornate più calde.

Ingredienti per 500 g di gelato: 

  • 1 Kg di ciliegie 

  • 50 g di zucchero semolato 

  • 200 ml di latte 

  • la scorza grattuggita di un limone 

  • i semi di una bacca di vaniglia o in alternativa una bustina di vanillina 

Procedimento

Inzia lavando bene le ciliegie e privale del loro picciolo e del nocciolo con un denocciolatore o con l'utilizzo di un coltello (vedi foto). 

Con l'aiuto di un mixer frullale a pezzi non troppo piccoli e mettili in un contenitore basso e largo. Riponi il tutto in freezer per circa 4/5 ore. 

Scalda il latte in un pentolino insieme allo zucchero, alla scorza del limone e ai semi della bacca di vaniglia (vedi foto della vaniglia). 

Porta a bollore per circa 2/3minuti sempre mescolando, poi filtra con un colino e lascia raffreddare il tutto.

Versa il latte in una vaschetta per il ghiaccio da freezer (quella che serve per formare i cubetti) e mettila nel congelatore per almeno 4 ore. La vaschetta a scomparti serve per far congelare più velocemente il latte.

Infine frulla insieme le ciligie e i cubetti di latte. A piacimento puoi aggiungere dello zucchero. A me piace di più il sapore della frutta con poco dolcificante. 

Riponi nuovamente in freezer in una vaschetta fino a quando non sarà il momento di fare merenda. 

 

…gustare, quindi, una Merenda da Favola!


CONDIVIDI QUESTA PAGINA

SEGUIMI ANCHE SU