Muffin alle ciliegie

Muffin alle ciliegie

08 Giugno 2020
Muffin alle ciliegie, dolcetti facili e veloci da realizzare in poco tempo. E' risaputo che una ciliegia tira l'altra, vi assicuro che anche questi muffin hanno lo stesso effetto... li ho resi più golosi aggiungendo delle gocce di cioccolato fondente. Se volete farvi aiutare o far appassionare i piccoli di casa alla pasticceria, la realizzazione di questi dolcetti è perfetta. Perché non è richiesto l'utilizzo di particolari materiali o tecniche che i bambini non riescano a fare.

Ingredienti per 12 muffin 

  • 250 g di farina 00

  • 150 g di zucchero 

  • 100 g di burro a temperatura ambiente

  • 2 uova (a temperatura ambiente) di galline felici

  • 150 ml di latte a temperatura ambiente 

  • 1 bustina di lievito da 16 g

  • 36 ciliegie denocciolate ( 3 per ogni muffin) 

  • gocce di cioccolato fondente q.b. 

  • zucchero a velo q.b. 

Procedimento

Inizia lavando le ciliegie e denocciolandole. Tienile da parte fino al termine della preparazione.

Nel frattempo in una ciotola sbatti le uova con lo zucchero con l'aiuto di uno sbattitore elettrico per 2/3 minuti. Aggiungi quindi il burro lasciato ammorbidire a temperatura ambiente e continua a sbattere.

Unisci ora la farina e il lievito, precedentemente setacciati e continua a lavorare con lo sbattitore elettrico per altri 2/3 minuti. 

In ultimo unisci il latte a temperatura ambiente e continua a sbattere il composto fino a renderlo privo di grumi. 

Aggiungi ora le gocce di cioccolato fondente. Regolati con la quantità in base alle tue preferenze. Mescola delicatamente l'impasto con un cucchiaio di legno. 

Versa l’impasto ottenuto in 12 pirottini di carta (potete uilizzare la paletta per il gelato per mettere la giusta quantità in ogni pirottino).

Terminata questa operazione posiziona 3 ciliegie sulla superficie di ogni muffin, senza spingerle all'interno, così rimarranno in superficie anche al termine della cottura.

Cuoci in forno statico a 180 gradi per circa 25 minuti. Fai sempre la prova stecchino per verificare la perfetta cottura del dolce. 

Lascia raffreddare su una gratella e spolvera con dello zucchero a velo. 

 

…gustare, quindi, una Merenda da Favola!


CONDIVIDI QUESTA PAGINA

SEGUIMI ANCHE SU