Nutellotti da favola

Nutellotti da favola

12 Giugno 2020
I nutellotti da favola sono golosi biscotti facilissimi da realizzare, per una merenda gustosa da fare con e per i bambini. Per fare questi biscotti gli ingredienti sono pochissimi e vi assicuro che se li farete realizzare dai più piccoli si divertiranno molto. E come spesso vi dico, la soddisfazione di vedere che con le proprie mani hanno realizzato un qualcosa di unico, è davvero grande. Qui potrete vedere le due versioni: quella craquelé e quella classica con due modi differenti di farcire il centro del biscotto con la nutella. Che si ottiene semplicemente cambiando il beccuccio della sac a poche.

Ingredienti per circa 25 nutellotti (in base alla grandezza che volete realizzare) 

  • 140 g di farina 00

  • 180 g di nutella 

  • 1 uovo (a temperatura ambiente) di gallina felice

  • Per la farcitura: 

  • 125 g di nutella 

Procedimento

In una planetaria o in una ciotola mettere la nutella e l'uovo e mescolare per alcuni minuti in modo da amalgamare gli ingredienti tra loro e creare un impasto liscio.

Aggiungere quindi la farina setacciata (20 gr. in più di quelli scritti se volete ottenere i Nutellotti craquelè come da foto) e impastare per ottenere un panetto che andrà avvolto con la pellicola trasparente e lasciato riposare in frigorifero per circa mezz’ora. 

Trascorsa la mezz’ora, creare delle palline di circa 3 cm di diametro con le mani o le manine dei bambini e mettere su una leccarca rivestita con carta da forno.

Con le dita o con uno strumento di cake design, appiattire ciascuna pallina per creare una cavità al centro.

Con una sac-à-poche farcire i nutellotti con un ciuffo di nutella.

Cuocere quindi in forno statico a 170 gradi per 10 minuti.

Lasciare raffreddare su una gratella (vedi foto) e servire.

…gustare, quindi, una Merenda da Favola!


CONDIVIDI QUESTA PAGINA

SEGUIMI ANCHE SU