Ingredienti per una crostata da 24 cm
Ingredienti per la frolla:
300 g di farina 00
100 g di burro freddo da frigorifero
80 g di zucchero semolato
2 tuorli di galline felici
1 uovo intero di gallina felice
1 pizzico di sale
Ingredienti per la crema pasticcera:
1 litro di latte a temperatura ambiente
100 g di farina 00
4 tuorli a temperatura ambiente di galline felici
200 g di zucchero semolato
1 bacca di vaniglia
Altri ingredienti:
fragole, lamponi e mirtilli q.b. e in base alle preferenze per la decorazione
Per prima cosa occorre fare la pasta frolla.
In una planetaria, o se preferite manualmente su un piano da lavoro, impastate tra loro tutti gli ingredienti avendo queste accortezze: il burro dovrà essere freddo di frigorifero e tagliato a tocchetti mentre le uova dovranno essere a temperatura ambiente.
Mischiate per pochi minuti fino ad ottenere un impasto liscio. Formate un panetto basso (in modo da poterlo stendere più facilmente) e riponetelo in frigorifero per almeno 2/3 ore a rassodare.
Un volta trascorso questo tempo, stendete la frolla e foderate uno stampo da crostata rotondo (io utilizzo quelli micro-forati). Se vi avanza della pasta (molto probabilmente si) potete fare dei buonissimi biscotti per accompagnare il caffè.
Cuocete la frolla in bianco (ricoprendo con carta da forno e versando sopra le sfere di ceramica o i classici fagioli secchi) in forno statico a 180 gradi per circa 18/20 minuti.
Ora preparate la crema pasticcera.
Potete seguire il procedimento passo passo nelle storie di Instagram in evidenza sulla HOME.
Mettete lo zucchero, i tuorli e il latte in un pentolino antiaderente e mescolate con cura.
Incorporate la farina setacciata e mescolate con un cucchiaio di legno per evitare il formarsi dei grumi. Mettete infine i semi della bacca di vaniglia e accendete il fuoco molto basso. Continuate a mescolare per almeno 10 minuti fino a quando la crema inizierà ad addensarsi.
Togliete dal fuoco e ricoprite con pellicola trasparente per evitare che si formi la pellicina e lasciate raffreddare completamente prima di utilizzarla per farcire la torta.
Una volta che si è raffreddata versatela all'interno del guscio di frolla (io utilizzo la sac a poche per fare una spirale a avere una superficie più omogenea per posizionare la frutta).
In ultimo la parte più divertente: la decorazione finale con la frutta.
Ho fatto un primo giro con le fragole poi con i lamponi alternado il loro verso di posizionamento ed infine i mirtilli al centro.
…gustare, quindi, una Merenda da Favola!