Zucchine sabbiate al forno

Zucchine sabbiate al forno

30 Giugno 2020
Nel periodo estivo, dove nell'orto abbondano le zucchine, sono solita cucinarle. La ricetta che vi propongo è con la cottura al forno, che nulla ha da togliere al gusto... anzi! Porterete in tavola zucchine saporite e croccanti come se fossero state fritte... ma con il plus di averle cucinate al forno, che rimangano indubbiamente più leggere. Un secondo di verdura o un contorno goloso che potete anche improvvisare, perchè non occorre molto tempo per farle... provate e mi saprete dire!

Ingredienti per 4/5 zucchine di medie dimensioni: 

  • 4/5 zucchine con la buccia 

  • 75 ml di olio 

  • 75 ml di acqua 

  • 50 g di pane grattugiato 

  • sale e pepe q.b. 

Procedimento

Inizia lavando sotto l'acqua corrente le zucchine, elimina le due estremità e tagliale a tocchetti, listrarelle o rondelle, come preferisci. L'importante è che tu mantenga la loro buccia, perchè è quella più riccca di minerali e vitamine. 

Metti le zucchine tagliate in una ciotola e unisci l'olio e l'acqua che avrai prima emulsionato insieme in una ciotolina a parte. 

Mescola bene con un cucchiao in modo che assorbano il condimento. Ora dovrai salare e pepare a piacere e mescolare nuovamente. 

Aggiungi il pane grattuggiato e mescola nuovamente, in modo da distribuirlo uniformente su tutte le zucchine. 

Prendi una leccarda o una teglia da forno e rivestila con carta da forno. Versa tutte le zucchine e distribuiscile uniformemente. 

Fai cuocere in forno ventilato a 180 gradi per circa 15/20 minuti, poi prosegui per altri 5 minuti con la funzione grill del forno, in modo che si dorino e rimangano croccanti. 

Togli dal forno, disponi su un vassoio e porta in tavola. 

Tempo 5 minuti e saranno finite... a casa mia funziona così! 

 

…gustare, quindi, una Merenda da Favola!


CONDIVIDI QUESTA PAGINA

SEGUIMI ANCHE SU