Frittelle salate con i fiori di zucca

Frittelle salate con i fiori di zucca

02 Luglio 2020
Queste frittelle sono frutto di un esperimento fatto ieri sera. Un mio carissimo amico, mi ha regalato una cassetta di fiori di zucca freschi, appena raccolti dall'orto. Adoro questi fiori cucinati in tanti modi, mi ricordano le ore passate in cucina con la nonna materna ad inventare impasti e farciture varie, per renderli ogni volta più golosi. Ieri ho voluto provare a realizzare delle frittelle con pochi ingredienti che tutti abbiamo già in casa... il risultato è stato raggiunto con ottimi voti (dati dai commensali). Provate anche voi a realizzarle!

Ingredienti per 10/12 fiori di zucca (in base alla loro grandezza): 

  • 10/12 fiori di zucca freschi 

  • mezzo cucchiaino da caffè di sale fino 

  • 2 uova (a temperatura ambiente) di galline felici

  • 100 ml di olio di arachidi o di altri semi 

  • 100 ml di acqua naturale 

  • 8 g di lievito in polvere istantaneo per preparazioni salate 

  • 30 g di parmigiano reggiano grattugiato 

  • 220 g di farina 00 

  • olio per friggere 

  • sale e pepe q.b. 

Procedimento

Inizia lavandoi fiori sotto acqua corrente. Taglia il gambo ed elimina la parte interna dove si trova il pistillo. Ponili quindi su uno strofinaccio da cucina ad asciugare. 

Nel frattempo in una ciotola metti le due uova con il mezzo cucchiaino di sale e sbatti velocemente con le fruste elettriche o con una forchetta. 

Aggiungi poi l'olio di semi, l'acqua e il parmigiano grattugiato. Mescola nuovamente per amalgamare il tutto. Regola di sale e pepe a tuo piacimento.

In ultimo aggiungi la farina con il lievito e forma una pastella dove tufferai i fiori di zucca che prima avrai tagliato finemente con un coltello. 

Dovrai tagliarli a listarelle sottili, in modo che si possano amalgamare con la pastella.

Accendi il fuoco e posiziona una padella larga  e bassa con all'interno dell'olio da frittura. 

Una volta che l'olio ha raggiunto la temperatura, versaci dell'impasto. Preleva con due cucchiai da minestra della pastella e tuffala nell'olio. 

Le frittelle andranno girate 2/3 volte, e si cuoceranno in pochi minuti. Scolale come vedi dalla foto e mettile su carta assorbenete da cucina in modo che l'olio in eccesso possa essere eliminato. 

Servile ben calde in un piatto o vassoio da portata. 

Consiglio di mangiarle con le mani, sono ancora più golose...

In base alla dimensione delle frittelle che vorrete fare, ve ne verranno 15 come quelle che vedete in foto, 20 se le farete più piccole. 

 

…gustare, quindi, una Merenda da Favola!


CONDIVIDI QUESTA PAGINA

SEGUIMI ANCHE SU