Torta salata ai fichi e gorgonzola

Torta salata ai fichi e gorgonzola

15 Luglio 2020
Questa torta salata nasce per utilizzare i tantissimi fichi che in questi giorni mi hanno gentilmente regalato. A volte penso di essere proprio fortunata perché sono circondata da persone che mi viziano e coccolano donandomi frutta e verdura che apprezzo moltissimo. I fichi sono tra i frutti che adoro di più... certo, mai come mia mamma che mangerebbe solo quelli! Ne va letteralmente pazza. Leggete gli ingredienti, il procedimento e anche voi porterete in tavola questa delizia estiva.

Ingredienti per una torta salata 

  • 1 rotolo di pasta sfoglia 

  • 250 g di ricotta fresca 

  • 130 g di gorgonzola 

  • 5 fichi di medie dimensioni 

  • 5 gherigli di noce 

  • miele di acacia q.b. 

  • sale, pepe e olio extravergine di oliva q.b. 

Procedimento

Inizia ad accendere il forno a 180 gradi in modalità statica.

Nel frattempo srotola la sfoglia e rivesti una teglia rotonda del diametro di 24 cm. Rigira su se stessi i bordi in eccesso e con una forchetta punzecchia la base in modo che durante la cottura non si gonfi. 

Metti in forno per 10 minuti affinchè la base risulti croccante, poi farciscila con il composto che preparerai durante questo tempo. 

Prendi una ciotola e metti al suo interno la ricotta, il gorgonzola tagliato a tocchetti, sale, pepe a piacere e un filo di olio extra vergine di oliva. 

Mescola il composto e versalo all'interno del guscio di sfoglia, che nel frattempo sarà diventato croccante e che avrai estratto momentaneamente dal forno. 

Distribuisci sopra al composto le fette di fichi tagliati come faresti con il salame e cospargi con un pò di noci spezzettate.

Io lavo bene i fichi sotto acqua corrente e li utilizzo con la buccia, anche perchè rimangono più compatti e non si spappolano. Viceversa non si riuscirebbe ad ottenere le fette belle tonde. 

Inforna nuovamente per altri 20/25 minuti fino a quando la frolla non risulterà dorata. 

Estrai dal forno e metti la teglia su una gratella a raffreddare. 

Servi le fette di torta cospargendole con del miele o lasciando il miele direttamente sulla tavola in modo che ogni commensale possa dosare la quantità che desidera. 

 

…gustare, quindi, una Merenda da Favola!


CONDIVIDI QUESTA PAGINA

SEGUIMI ANCHE SU