Tiramisù ai fichi in bicchiere

Tiramisù ai fichi in bicchiere

20 Luglio 2020
Un dolce al cucchiaio da preparare anche il giorno prima e far riposare in frigorifero fino al momento di servirlo. A dispetto di quanto si possa immaginare guardando le foto, non è un dolce difficile da realizzare. Seguendo i vari passaggi porterete in tavola un dolce goloso, fresco, estivo e che stupirà piacevolmente i vostri ospiti. I fichi sono frutti che troviamo già ora ma che fino a settembre potremo gustare ed infine conservare per tutto l'inverno preparando delle dolci marmellate.

Ingredienti per 4 mono-porzioni:

  • 250 g di mascarpone 

  • 50 g di zucchero a velo 

  • 6 fichi freschi di medie dimensioni

  • 2 uova (a temperatura ambiente) di galline felici

  • 2 cucchiai di miele di acacia 

  • 100 g di confettura di fichi 

  • 2 pancake al cioccolato da ritagliare 

Procedimento

Inizia rtagliando da due pancake al cioccolato dei dischi con un coppapsta (o con un bicchiere) della misura adatta ai tuoi bicchieri o contenitori che hai scelto per questa ricetta. Guarda la figura per vedere la base del dolce come dovrà venire.

Lava, asciuga e taglia 4 fichi a fettine sottili e posizionali nei bicchieri in modo che possano poi vedersi dall'esterno come puoi guardare nella foto. 

Prepara la crema iniziando a separare i tuorli dagli albumi. Mescola i tuorli con lo zucchero e il mascarpone e aggiungi gli albumi, che avrai montato separatamente a neve. Incorporali delicatamente per evitare di smontare il composto. 

Aggiungi il miele e due fichi tagliati a pezzettini sottili. Mescola il tutto e riempi i bicchieri con la crema ottenuta. 

L'ultimo passaggio sarà quello di mettere della marmellata di fichi al centro di ogni bicchiere, poi con uno stuzzicadenti fai dei movimenti a spirale, in modo che vedendo il dolce dall'alto risulti una sorta di vortice di bontà! 

Metti il dolce in frigorifero per almeno 12 ore a rassodare prima di servire. 

L'ideale è preparalo il giorno prima...

 

…gustare, quindi, una Merenda da Favola!


CONDIVIDI QUESTA PAGINA

SEGUIMI ANCHE SU