Rotolo Arcobaleno #andratuttobene

  • valerio
Introduzione: Questo dolce nasce per portare allegria e speranza in questo particolare momento critico che stiamo vivendo. L’arcobaleno è il simbolo che tutti stanno utilizzando per dire al mondo intero che andrà tutto bene, lo stanno dicendo anche i bambini appendendo i loro coloratissimi arcobaleni alle finestre, ed ecco allora che un dolce a tema non poteva di certo mancare.
 

Ingredienti per un rotolo

  • 80 g di farina 00

  • 100 g di zucchero semolato

  • 4 uova (a temperatura ambiente) di galline felici

  • 2 cucchiaini di miele d’acacia

  • 300 gr di confettura di lampo

  • coloranti alimentari in gel o polvere nei 7 colori dell’arcobaleno

Procedimento

Sgusciare le uova e separare i tuorli dagli albumi. Sbattere i tuorli con lo zucchero e il miele finché raddoppiano di volume e diventano molto chiari e spumosi. A questo punto aggiungere la farina settaciata e lasciare il composto da parte.

In un’altra ciotola montare a neve gli albumi e incorporarli poi delicatamente ai tuorli con una spatola, mescolando dal basso verso l’alto per non smontare il composto.

Dividere il composto in 7 ciotole in parti uguali e aggiungere poche gocce di colorante in gel (utilizzando tutti e 7 i colori) per ogni ciotola. Mescolare i coloranti con l’impasto e inserire ogni singolo colore in una sac a poche.

Rivestire una teglia da forno della misura 25 X 35 con carta da forno e procedere con i 7 colori creando delle strisce in diagonale cercando di rispettare le sfumature dell’arcobaleno.

Cuocere in forno statico a 180 gradi per 8/10 minuti. Estrarre dal forno, capovolgere su un canovaccio umido e togliere delicatamente la carta forno.

Con una spatola stendere la confettura di lamponi e avvolgere delicatamente il rotolo su se stesso.

Porre in frigorifero per almeno mezz'ora prima di servirlo.

…gustare, quindi, una Merenda da Favola!

 


 

\n<\/ins>\n

CONDIVIDI QUESTA PAGINA

SEGUIMI ANCHE SU