Girelle al cioccolato fatte in casa

  • Arianna
Introduzione: Chi non ricorda le famose Girelle? Una delle prime merendine confezionate che si acquistavano, sapevi che era possibile farle anche in casa? Senza conservanti ovviamente… quindi potete offrire ai vostri bambini una merenda sana fatta con le vostre e perché no, loro mani…
 

Ingredienti per una decina di Girelle

  • 80 g di farina 00

  • 3 uova (a temperatura ambiente) di galline felici

  • 140 g di zucchero semolato

  • 1 cucchiaino di lievito per dolci 

  • 100 g di cioccolato fondente (1 tavoletta)

  • 150 g di crema spalmabile alle nocciole 

Procedimento

Separare i tuorli dagli albumi. Montare gli albumi a neve ferma con un pizzico di sale.

Sbattere i tuorli con lo zucchero fino a renderli molto chiari e spumosi.

Aggiungere poi la farina e il lievito in precedenza setacciati e infine incorporare gli albumi mescolando con una spatola dal basso verso l’alto per non smontare il composto.

Rivestire una leccarda da forno con carta forno e stendere il composto che andrà in forno statico per circa 10/12 minuti a 180°.

Sfornare, lasciare raffreddare per 5 minuti e rivestire con carta da forno anche la superficie superiore ottenendo un rotolo. Lasciare raffreddare completamente poi srotolare e farcire con crema spalmabile alla nutella e riavvolgere il rotolo su se stesso e metterlo a riposare per un’ora circa in frigorifero.

Togliere dal frigorifero, tagliare le girelle a uno spessore di 3 centimetri e immergerle nel cioccolato fondente fatto sciogliere a bagnomaria precedentemente. Lasciare solidificare su una gratella con la parte glassata al cioccolato, rivolta verso l’alto.

…gustare, quindi, una Merenda da Favola!

 


 

\n<\/ins>\n

CONDIVIDI QUESTA PAGINA

SEGUIMI ANCHE SU