Budino marmorizzato ai due cioccolati

  • Arianna
Introduzione: Un dolce molto scenografico ma al tempo stesso facile da realizzare. Spesso nasce il dilemma su quale gusto di budino fare, alcuni preferiscono il cioccolato bianco, altri quello al latte. Ho pensato quindi di unirli insieme e creare un budino marmorizzato dal sapore unico. Seguite questi semplici passaggi e anche voi porterete in tavola un dolce wow!
 

Ingredienti per un budino 

  • 800 ml di latte fresco (a scelta tra intero o parzialmente scremato)

  • 200 g di cioccolato al latte (2 tavolette)

  • 200 g di cioccolato bianco (2 tavolette)

  • 80 g di maizena (amido di mais)

  • 60 g di latte condensato 

  • 100 g di burro 

  • 15 g di gelatina in fogli 

  • 50 g di fragole fresche 

Procedimento

Mettere i fogli di gelatina in ammollo in acqua fredda per almeno 10 minuti. Nel frattempo in un pentolino, sciogliere a fuoco basso il burro con il latte condensato e incorporare l’amido di mais.

Scaldare a parte il latte fresco e versarlo sopra al composto di burro e latte condensato. In ultimo aggiungere la gelatina strizzata molto bene e con una frusta mescolare il tutto. Dividere la crema ottenuta in due parti uguali in due ciotole. In una aggiungere il cioccolato bianco precedentemente ridotto in scaglie e nell’altra quello al latte, sempre spezzettato per farlo sciogliere più velocemente. Sempre con l’aiuto di una frusta, far sciogliere entrambi i cioccolati molto bene con la crema.

Con l’aiuto di un cucchiaio, distribuire i due composti all’interno dello stampo in silicone, alternandoli di continuo per creare l’effetto marmorizzato. Far raffreddare a temperatura ambiente, poi mettere in frigorifero per almeno 3 ore.

Prima di sformarlo metterlo in freezer per mezzora, in questo modo si congelerà parzialmente e sarà più facile ottenere una forma perfetta della ciambella quando andrete a metterlo sul piatto da portata o su un'alzatina da dolce. Decorare con fragole fresche tagliate a metà, lasciando anche le foglie come decorazione.

Dopo 30 minuti che l’avrete tolto dal freezer, sarà pronto per essere mangiato. Il dolce si conserva in frigorifero per 2/3 giorni.

…gustare, quindi, una Merenda da Favola!

 


 

\n<\/ins>\n

CONDIVIDI QUESTA PAGINA

SEGUIMI ANCHE SU