Coniglietti pasquali

  • Arianna
Introduzione: Deliziosi coniglietti pasquali di pan brioche da fare insieme ai bambini, per rallegrare la tavola di Pasqua, o da regalare ad amici e parenti. Regalare qualcosa fatto con le proprie mani è sempre un gradito pensiero, ricevere un dono che qualcuno ha fatto appositamente per noi penso sia davvero bello, soprattutto in questo particolare momento. La preparazione è molto semplice, con l’utilizzo di pochi ingredienti otterrete dei coniglietti dolci da farcire con nutella, marmellata o lasciare così come sono…
 

Ingredienti per 6 coniglietti 

  • 250 g di farina manitoba

  • 120 g di burro a temperatura ambiente 

  • 20 g di zucchero semolato

  • 2 uova (a temperatura ambiente) di galline felici

  • 20 ml di latte a temperaura ambiente 

  • 6 gocce di cioccolato fondente 

  • 4 g di lievito di birra secco in granuli 

Procedimento

Mettere la farina su una spianatoia o all’interno di una planetaria, aggiungere il burro, le uova e il latte.

Nel frattempo, sciogliere i granuli di lievito di birra secco in 2 dita di acqua tiepida e lasciare che produca schiuma, in modo da poter rendere attiva la lievitazione (occorreranno circa 10 minuti).

Una volta amalgamati tutti gli ingredienti insieme, si otterrà un panetto che andrà riposto in una ciotola. Coprirlo con un canovaccio e lasciarlo lievitare per 2 ore in un luogo caldo, l'ideale è il forno chiuso con la luce accesa, fino a quando raddoppierà di volume (vedere foto).

Trascorse le due ore, l'impasto avrà raddoppiato il suo volume e si può procedere a creare i coniglietti. Si divide l’impasto in 6 parti uguali e ogni parte andrà lavorata fino a farla diventare un filoncino di 2 cm di diametro. Tagliate 2 parti che serviranno per la coda a pon-pon (2 cm) e l’altra per le orecchie (4 cm). Con il filoncino più lungo rimasto, che sarà di circa 20 cm, create una sorta di girella.

Posizionate i coniglietti girella su una teglia rivestita con carta da forno e assemblate il tutto, come da foto. Prendete le gocce di cioccolato e create gli occhi.

Mettete la teglia nel forno spento ma con la luce accesa e lasciate lievitare i coniglietti per un’altra ora. Spennellare poi con del latte a temperatura ambiente e cuocere in forno statico a 170 gradi per 15/20 minuti.

Una volta pronti, possono essere decorati con nastrini colorati e chiusi in sacchetti trasparenti da poter regalare. 

…gustare, quindi, una Merenda da Favola!

 


 

\n<\/ins>\n

CONDIVIDI QUESTA PAGINA

SEGUIMI ANCHE SU